Cerca
Cerca
+

"Il sindaco del Rione Sanità": un film con molti pregi

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ
Raimovie, ore 21.10. Con Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo e Ernesto Mahieux. Regia di Mario Martone. Produzione Italia 2019. Durata: 1 ora e 55 minuti

LA TRAMA
Antonio Barracano è un capo camorra che da anni fa il bello e il cattivo tempo nel quartiere Sanità a Napoli. Dirime i conflitti , punisce chi commette sgarri, sostituisce in tutto e per tutto la giustizia ufficiale. Il suo regno termina quando un medico che gli ha tenuto bordone per molto tempo, rifiuta di collaborare. E quando un antico nemico si vendica.

PERCHÈ VEDERLO
Perché il film, ottimamente diretto da Martone, ha molti pregi del dramma di Eduardo De Filippo da cui è tratto. In primis, il ritratto duro ma pieno di sfumature di un malavitoso non privo di grandezza. Ha anche il difetto, nel manico, di essere l'esaltazione di un camorrista e di un'ignobile, secolare cancro napoletano.
 

Dai blog