Cerca
Cerca
+

"Casa Howard", una ricostruzione ambientale (e caratteriale) grandiosa

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

CASA HOWARD
Sky Drama ore 21. Con Anthony Hopkins, Emma Thompson e Helena Bonham Carter. Regia di James Ivory. Produzione Gran Bretagna 1992, Durata: 2 ore e 20 minuti

LA TRAMA
Nell'Inghilterra di fine 800 due sorelle di modesta condizione sociale entrano in contatto colla ricca famiglia dei Wilcox. La minore rovinerà il rapporto con un amore sbagliato. Ma la maggiore, una donna bella e intraprendente metterà a frutto la conoscenza. Divenuta amica della morente signora Wilcox erediterà la sua casa (la casa Howard del titolo) alla morte. E poi sposerà il vedovo diventando la matriarca della dynasty.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Ivory per la quarta volta alle prese con un romanzo di Edward M. Forster è grandioso per la ricostruzione ambientale e per la rifinitura dei caratteri. Emma Thompson, fino ad allora conosciuta principalmente come moglie di Kenneth Branagh s'impone come grande primadonna del cinema britannico.

Dai blog