Cerca
Cerca
+

"I guerrieri della notte", un Walter Hill al massimo per grinta e inventiva

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

I GUERRIERI DELLA NOTTE
Sky Action, ore 21. Con Michael Beck, James Remar, Brian Tyler. Regia di Walter Hill. Produzione Usa 1979. Durata: 1 ora e 32 minuti

LA TRAMA
Le bande dei giovani teppisti Newyorkesi si riuniscono una notte per accordarsi in un patto di non belligeranza. Ma un capo carismatico viene ucciso. L'assassino dà la colpa alla banda dei Guerrieri. Tutti immediatamente gli danno retta senza verificare. Braccati dalle altre gang, i Guerrieri debbono fuggire nella notte combattendo in ogni luogo , nelle strade, nei bar, nelle metropolitane. All'alba riescono a raggiungere il loro covo di Coney Island, Ma un ultimo agguato li aspetta lì.

PERCHÈ VEDERLO
Perché allora Walter Hill era al massimo della grinta spettacolare e dell'inventiva. La tensione non cala mai, i colpi di scena arrivano infallibili e la descrizione delle bande giovanili coloritissima (c'è persino una gang di ferocissime ragazze)

Dai blog