Cerca
Logo
Cerca
+

"La zona morta": Cronenberg firma una delle migliori trasposizioni da Stephen King

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA ZONA MORTA
Mediaset Italia 2, ore 21.15. Con Christopher Walken, Martin Sheen e Brooke Adams. Regia di David Cronenberg. Produzione Usa 1983. Durata: 1 ora e 43 minuti

LA TRAMA
Un professore a causa di un incidente va in coma e ci rimane per cinque anni. Quando si sveglia si accorge di avere acquistato la capacità di conoscere il futuro di tutte le persone che tocca. Tocca un industriale con ambizioni politiche e vede quello che sarà tra qualche anno. Un feroce dittatore, un Hitler americano. Che fare? Un vecchio insegnante ebreo non ha dubbi. Se mezzo secolo prima si fosse trovato davanti Hitler sapendo quello che avrebbe combinato lo avrebbe ammazzato come un cane. Il professore tenta l'attentato.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una delle migliori trasposizioni da Stephen King (un King nel caso specifico particolarmente ispirato). Anche perchè a tradurre non è il solito qualunque artigiano, ma un David Cronenberg specialista nel raccontare lo strazio di chi ha ricevuto un "dono" non richiesto.

Dai blog