Cerca
Cerca
+

"Il delitto perfetto", uno dei classici sempreverdi di Hitchcock

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL DELITTO PERFETTO
Sky Cinema 2 ore 19.25. Con Ray Milland, Grace Kelly e Robert Cummings. Regia di Alfred Hitchcock. Produzione Usa 1954. Durata: 1 ora e 40

LA TRAMA
Un ex campione di tennis medita di uccidere la ricca moglie. Per ereditare le sue ricchezze e anche per vendicarsi di una cornificazione di un paio d'anni prima. Come sicario sceglie ricattandolo un suo antico compagno di scuola. Ma le cose non vanno come credeva. Aggredita mentre è sola in casa la donna si difende mica male uccidendo il sicario a sforbiciate. Ma il marito è proprio diabolico. Quando arriva la polizia, fa in modo che creda a un delitto passionale, che la moglie abbia ucciso un amante. Inganna tutti, ma non un acuto ispettore di polizia.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei classici sempreverdi di Hitchcock. Per valutarlo come merita basta fare il confronto col pretenzioso remake degli anni 90 con Michael Douglas e Gwyneth Paltrow. Grace Kelly per la prima volta nella sua carriera è la bella bionda di Hitchcock.

Dai blog