Cerca
Cerca
+

"Mission Impossibile", un Brian de Palma davvero in formissima

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

MISSION IMPOSSIBLE
Iris ore 21. Con Tom Cruise, Emannuelle Beart e Jon Voight. Regia di Brian de Palma. Produzione Usa 1996. Durata: 1 ora e 50 minuti

LA TRAMA
La squadra dell'impossibile, un gruppo di agenti abilissimi spesso utilizzati dalla CIA cade in un agguato a Praga. Muoiono tutti tranne l'agente Ethan Hunt (Cruise) che però si trova in una situazione pericolosissima. Per la CIA è lui che ha giocato sporco e ha venduto i suoi compagni di squadra. Per cavarsela (cioè per sopravvivere) Hunt non ha altro modo per scoprire il vero colpevole. Verrà fuori che è il capo dell'Impossible che risultava morto a Praga.. Per farlo Hunt non ha altro modo che violare i computer della CIA.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Brian De Palma è veramente in formissima. E Cruise pure (la sua mirabolante impresa in questa occasione è un furto nel caveau a testa in giù). De Palma a suo tempo giurò di non avere mai visto un telefilm della serie TV "Mission impossible" molto in voga negli anni 60 e 70. Ma lo disse anche quando mise sul grande schermo "Gli intoccabili".

Dai blog