Cerca
Cerca
+

"Spy", i meccanismi ben oliati dello "specialista" Renny Harlin

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

SPY
Iris ore 23.20. Con Geena Davis, Samuel Jackson e Brian Cox. Regia di Renny Harlin. Produzione Usa 1996. Durata: 1 ora e 45 minuti

LA TRAMA
Una tranquilla madre di famiglia vive da anni in una città di provincia e nessuno sospetta che abbia un passato tenebroso, da assassina della CIA. Non lo sospetta nemmeno lei. Un trauma qualche tempo prima le ha fatto perdere la memoria. Ma la riacquista velocemente il giorno in cui alcuni assassini si presentano a casa sua a regolare (presumibilmente) parecchi conti. Lei reagisce alla vecchia maniera e li fa fuori. Ma è solo l'inizio di una sanguinosa odissea. Altri killers piombano nella cittadina.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Renny Harlin specialista nel film d'azione ha predisposto un efficiente veicolo per la sua signora (in quegli anni) Geena Davis. Bella donna, brava attrice (premio Oscar) atleta più che notevole (ne aveva dato prova qualche tempo prima in "Ragazze vincenti")- "Spy" non presenta grandi novità (anzi non ne presenta nessuna) ma fila come un treno.

Dai blog