
"L'età dell'innocenza", niente mafia: Scorsese si muove tra eleganza e moralismo

L'ETÀ DELL'INNOCENZA
Sky Romance, ore 21. Con Daniel Day Lewis, Michelle Pfeiffer e Wynona Ryder. Regia di Martin Scorsese. Produzione USA 1993. Durata: 2 ore e 19 minuti
TRAMA
A New York nel 1870 impera una nuova borghesia ricca e soddisfatta che s'impone rigide forme di comportamento come quella vittoriana al di là dell'Atlantico. Finchè un giorno un suo rappresentante trasgredisce. Benché fidanzato a una giovinetta della New York bene, un giovane inseritissimo avvocato la molla per seguire l'attrazione fatale per una bella dall'oscuro passato. Grande scandalo. E dalla love story usciranno entrambi spezzati.
PERCHÈ VEDERLO
Perché per una volta Scorsese si scosta dall'antropologia delle sue storie mafiose per accostare il mondo di recente eleganza e di recente moralismo della società del New England di fine secolo fatta di ricchezze accumulate dall'affarismo senza scrupoli della generazione precedente.
Dai blog

Suburra, la Roma corrotta dal potere allo scontro finale
