Cerca
Cerca
+

"Le crociate", Ridley Scott ci dà quel che ci aspettiamo: il colosso con un'idea

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LE CROCIATE
Sky Action ore 21. Con Orlando Bloom, Eva Green e Liam Neeson. Regia di Ridley Scott. Produzione Usa 2005. Durata: 2 ore e 25 minuti

LA TRAMA
Un giovane maniscalco viene coinvolto da un padre che non sapeva d'avere nella seconda crociata. Gerusalemme è in mano ai cristiani, ma ancora per poco. Il re è morente. L'esercito del Saladino cinge d'assedio la città. Il giovane assume il comando, ma la situazione è insostenibile. I cristiani debbono abbandonare. Al giovane che gli chiede cosa significa poi Gerusalemme, Saladino risponde: "Niente" e poi "Tutto". Niente dal punto di vista strategico. Tutto da quello religioso e morale. Insomma dopo quasi nove secoli, niente è veramente cambiato..

PERCHÈ VEDERLO
Perché Ridley Scott anche se non è ai suoi vertici ci dà quello che più di 40 anni ci aspettiamo sempre da lui, il colosso con un'idea. "I crociati" è grande spettacolo, ma il pubblico ne esce colla convinzione che il sangue sparso perché "Dio lo voleva" fosse tutto sommato la conseguenza di un grande inganno.

 

Dai blog