Cerca
Cerca
+

"The Town", la rivelazione del talento registico di Ben Affleck

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE TOWN
Su Sky Cinema Action. Con Ben Affleck, Blake Lively e Jeremy Renner. Regia di Ben Affleck. Produzione USA 2010. Durata: 2 ore e 5 minuti

LA TRAMA
The town più che una città è un quartiere di periferia abitato quasi interamente da irlandesi. In gran parte ladri matricolati. Doug (Affleck) è un esperto in rapine alla banca e sta preparando un colpo grosso. Ma ha la testa altrove. Nel caso specifico non riesce a togliersi di mente la bella direttrice della banca dove ha effettuato il penultimo "heist". Vuole a ogni costo rivederla e stavolta senza maschera. L'attrazione fatale rischia di mandare a monte il colpo grosso. E gli mette contro i complici.

PERCHÉ VEDERLO
Perché è la rivelazione del talento registico di Affleck (fino ad allora attore in successo calante). Qui azzecca tutto. La love story e la suspense. E soprattutto dà un bel saggio di antropologia nel raccontare a vivaci colori la downtown. Poco dopo sarebbero arrivati gli Oscar per "Argo". Chi aveva visto "The town" non si stupì affatto.

Dai blog