Cerca
Cerca
+

"I trasgressori", la tensione non scema mai

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

I TRASGRESSORI
Canale Nove, ore 23.25. Con Will Paxton, William Sadler e Ice Cube. Regia di Walter Hill. Produzione USA 1992. Durata: 1 ora e 40 minuti

LA TRAMA
Due pompieri bianchi dell'Arkansas durante un'azione "non" riescono a salvare un poveraccio coinvolto in un incendio.Ma fanno in tempo a raccogliere le ultime parole del morente. Che coi suoi ultimi fiati riesce a fornire l'oro l'ubicazione di un favoloso malloppo nascosto in una casa diroccata. I due vigili del fuoco ci vanno ma scoprono nella ricerca di essere in cattivissima compagnia. Una banda di gangster di colore ha saputo del grisbì e vuole ovviamente appropriarsene. I pompieri si trovano assediati con pochissime probabilità di sopravvivenza.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è pur sempre un film di Walter Hill, maestro dei film d'azione anche quando ha tra le mani un meschino budget. E difatti la tensione non scema mai nonostante lo scarso appeal del cast. Probabilmente ebbe scarse (ma immeritate) critiche per via di un certo (abbastanza involontario) razzismo (tutte le carogne sono di pelle nera).

Dai blog