Cerca
Cerca
+

"Giù la testa, un film che contiene grandi sequenze "alla Leone"

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

GIÙ LA TESTA
Sky Collection ore 21.15. Con Rod Steiger, James Coburn e Romolo Valli. Regia di Sergio Leone. Produzione Italia 1971. Durata: 2 ore e 36 minuti

LA TRAMA
Nel trentesimo anniversario della morte di Leone non cessano i ripescaggi nella sua (numericamente se non qualitativamente) scarsa filmografia. Questo suo film (forse il meno noto) è ambientato nel Messico della revolucion (abbondano le citazioni di Mao). S'incrociano le strade di un comune bandito e di un rivoluzionario irlandese in fuga. Poco alla volta il desperado diverrà un combattente sul serio per la libertà. Il professionista europeo della dinamite morirà eroicamente di dinamite.

PERCHÈ VEDERLO
Perché girato confessatamente di malavoglia (Leone l'aveva fatto girare inizialmente dal suo aiuto, prese le redini dietro fortissime insistenze di Steiger e Coburn) "Giù la testa" contiene comunque grandi sequenze "alla Leone". Nessuno ha più scordato la scena della fucilazione sotto la pioggia, scandita dal "Sean, Sean, Sean" di Morricone.

Dai blog