Cerca
Cerca
+

"Pride and glory-Il prezzo dell'onore": una storia irlandese firmata da irlandesi bravi e convinti

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

PRIDE AND GLORY-IL PREZZO DELL'ONORE
Warner TV ore 21. Con Edward Norton, Colin Farrell e Jon Voight. Regia di Gavin O'Connor. Produzione USA 2008. Durata: 2 ore e 10 minuti

LA TRAMA
Una famiglia di poliziotti di origine irlandese che a molti ricorderà la serie TV "Blue blood". Anche qui un patriarca arrivato ai vertici della polizia locale, sbirro di onestà adamantina (Jon Voight) convintissimo di aver trasmesso il suo codice d'onore a tutti i membri del clan. Ma non è così evidentemente. Il figlio più promettente (Norton) indagando su un caso di corruzione della polizia scopre che tra le mele marce c'è anche qualcuno del parentado. Il che lo mette nell'infelice posizione di scegliere tra due codici : quello del clan che l'obbligherebbe a sostenere sempre e comunque i membri della famiglia e quello dei piedipiatti che esige da lui l'applicazione della legge senza guardare in faccia nessuno. Soluzione "all'irlandese" con uno sfiancante duello e pugni tra lo sbirro buono e quello (abbastanza) cattivo.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una "storia irlandese" filmata da irlandesi bravi e convinti. Il regista O'Connor e il direttore della fotografia Declan Quinn che riprende la sanguinosa metropoli come meglio non si potrebbe.

 

Dai blog