Cerca
Cerca
+

"The untochables- Gli intoccabili": un Brian De Palma in grandissima forma

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE UNTOUCHABLES-GLI INTOCCABILI
Iris, ore 21. Con Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro. Regia di Brian De Palma. Produzione USA 1987. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Un grande film degli anni 80 tratto da una serie TV famosa negli anni sessanta (Brian De Palma giura di non averla mai vista) a sua volta tratta dalle memorie di un agente federale, Elliot Ness che nei roaring twenties ingaggiò una feroce lotta contro l'impero del male di Al Capone. Capone sembrava invincibile e per vincerlo Ness (che era un funzionario del Tesoro) dovette ricorrere a un 'imputazione che allora sembrò (e ancor oggi sembra) ridicola: un'evasione fiscale. Ma per arrivarci Ness e la sua squadra (chiamata "gli intoccabili" e formata da poliziotti di origine irlandese e italiana) dovettero rischiare cento volte la pelle in agguati e sparatorie. Metà di essi la pelle che la lasciarono.

PERCHÈ VEDERLO
Perché allora Brian De Palma era in formissima e in formissima la sua squadra d'interpreti (Kevin Costner nel suo primo grande ruolo, Sean Connery che arrivò addirittura all'Oscar). Scene d'azione da essere obbligatoriamente proiettate in ogni scuola di regia. Come la sparatoria alla stazione colla carrozzella con bambino che si frappone tra le pistole degli intoccabili e quelle dei gangsters.

Dai blog