Cerca
Cerca
+

"Vampires", un John Carpenter in formissima

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

VAMPIRES
Rai Movie ore 22.55. Con James Woods, Sheryl Lee e  Daniel Baldwin. Regia di John Carpenter. Produzione Usa 1998. Durata: 1 ora e 48 minuti.

LA TRAMA
Protagonisti sono due cacciatori di vampiri, una pregiata ditta di killers di non morti finanziata dal Vaticano. L'ultima missione è distruggere una colonia di succhiatori di sangue che guidata da un principe delle tenebre fa strage in una regione del New Mexico. La missione già pericolosissima di per sé è ulteriormente  complicata dal sospetto che in Vaticano qualcuno  giochi sporco. Un cardinale emerito è arrivato alla conclusione che in fondo unirsi ai vampiri è un modo per guadagnarsi l'immortalità. I cacciatori dovranno guardarsi le spalle.

PERCHÈ VEDERLO
Perché John Carpenter è in questa circostanza in formissima, avendo l'occasione di unire l'utile (nella fattispecie confezionare un horror su commissione) al dilettevole (John appassionato di western ne imbastisce uno sotto mentite spoglie, i vampire killers assomigliano ai cacciatori di taglie dei western di Leone).

 

Dai blog