Cerca
Cerca
+

"Onora il padre e la madre": l'ultimo film di Lumet (e tra i migliori)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ONORA IL PADRE E LA MADRE
Iris, ore 23.30. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke e  Albert Finney. Regia di Sydney Lumet. Produzione Usa 2007. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Due fratelli, entrambi  in difficoltà economiche. Uno ha una ditta sull'orlo del fallimento, l'altro è in ritardo cogli alimenti alla moglie. Decidono di rapinare la gioielleria dei genitori. Ma durante il colpo un complice  perde la testa e uccide la madre dei due. Muore anche un losco individuo che cercava di ricattare i fratelli. Intanto il padre è venuto a sapere delle responsabilità  dei figli nella rapina e nella morte della moglie. Va all'ospedale dove uno dei due è ricoverato e lo uccide.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è l'ultimo film di Lumet ed è tra i migliori. Nonchè tra i più sporchi e cattivi. Accusato spesso di lavorare su storie "ripulite" e rassicuranti, Lumet mette in scena un pugno di personaggi che meritano tutti la loro crudele sorte. Tranne la mamma, poverina. Ma l'ammazzano in una delle prime scene.

Dai blog