Cerca
Cerca
+

"Vampires", una delle cose migliori di Carpenter

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

VAMPIRES
Rai 4, ore 00.30. Con James Woods, Sheryl Lee e Maximilian Schell. Regia di John Carpenter. Produzione Usa 1998, Durata: 1 ora e 48 minuti

LA TRAMA
Un gruppo di cacciatori di vampiri, finanziato dal Vaticano, fa strage di non morti ai confini del New Mexico. Ma il gran maestro della setta (lo conosciamo all'inizio, giustiziato nel XIV secolo) è più tosto degli altri e stermina quasi tutta la squadra. Alla sua furia  sopravvivono solo due dei cacciatori e una prostituta. La lotta (davvero) all'ultimo sangue si rivela anche più feroce quando il capo dei vampire killers scopre  che il suo datore di lavoro, un cardinale di Roma, s'è schierato coi suoi nemici (alle soglie della vecchiaia, il padre della Chiesa s'è scoperto una gran voglia di immortalità).

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una delle cose migliori di Carpenter, l'inventore 45 anni fa della saga di "Halloween". Innamorato del western (il cruccio della sua vita è che non ne ha mai potuto girare  uno) John ha preso una trama alla Sergio Leone e l'ha immersa nel mondo di Dracula. Il personaggio più bello è quello del cacciatore che pur morso (quindi destinato alla vampirizzazione) non rinuncia a coprire le spalle al collega nella battaglia finale.

Dai blog