Cerca
Cerca
+

"The father - Nulla è come prima": un Anthony Hopkins da Oscar

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE FATHER - NULLA È COME SEMBRA
Sky Cinema Drama, ore 21. Con Anthony Hopkins, Olivia Colman e Olivia Williams. Regia di Florian Zeller. Produzione Gran Bretagna 2020. Durata:  1 ora e 45 minuti

TRAMA
Anthony Hopkins nel ruolo di un ottantenne che non  ci sta più tanto colla testa. Vive da anni colla figlia zitella e si dimentica troppe cose. L'appartamento che abita da anni gli sembra  in certi momenti sconosciuto. E così il marito di un'altra figlia. Un giorno la figlia zitella  non vuol più essere tale. Si sposa a va a vivere a Parigi col marito. Sarà l'altra figlia ad accudire il pover'uomo sempre più sperduto.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Anthony Hopkins pur avendo l'età della parte colla testa ci sta ancora e difatti per questa interpretazione ha vinto l'Oscar  2021. Un ritratto agghiacciante e tenero insieme della senilità che Florian Zeller al suo esordio nella regia ha tratto dalla sua piece teatrale che ha fatto il giro del mondo.

Dai blog