Cerca
Cerca
+

"Doppio taglio", uno dei migliori gialli degli anni '80

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

DOPPIO TAGLIO
Rai Movie, ore 21.10. Con Jeff Bridges, Glenn Close e Peter Coyote. Regia di Richard Marquand. Produzione Usa, 1985. Durata: 1 ora e 48 minuti

LA TRAMA
Una ricca signora è assassinata a coltellate. Indiziato è il marito, un intraprendente industriale con ambizioni politiche. Che si prende un'avvocato in gamba, una leguleia rampante che comincia a smontare gli indizi ad uno ad uno. A poco a poco il caso che lei aveva preso perchè clamoroso, da prima pagina, un grosso trampolino per la sua carriera finisce per coinvolgerla sentimentalmente. Si innamora  del suo assistito. La causa sembra vinta. Ma c'è una sorpresa dietro l'angolo.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei migliori gialli degli anni '80, una notevole stagione per i polizieschi. Funziona tutto. Dalla sceneggiatura calibratissima di Joe Eszteras. Alla regia di Marquand che non perde un colpo. All'azzecatissima accoppiata Glenn Close- Jeff Bridges. Che non sembrano di primo acchito fatti per stare insieme. Ma è proprio l'iniziale apparente estraneità a dare luci e ombre alla loro love story all'ombra del delitto.

Dai blog