Cerca
Cerca
+

"Un mondo perfetto", tra film d'azione ed elegia sull'innocenza perduta

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

UN MONDO PERFETTO
Iris, ore 21. Con Kevin Costner, Clint Eastwood, Laura Dern. Regia di Clint Eastwood. Produzione USA 1993. Durata: 2 ore e 18 minuti

LA TRAMA
1963. Kennedy sta per essere ucciso  a Dallas. Contemporaneamente un gangster evade dal carcere e pensa di fuggire  in Alaska. Durante il percorso s'imbatte in un bambino e decide di prenderlo in ostaggio. Il piccolo presto diventa un compagno  di fuga, una figura filiale che l'evaso non ha mai avuto. Ma non sono destinati ad andare lontano. Un Texas Ranger è sulle loro tracce, anche se spera di non raggiungerli.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei bei titoli nella carriera di regista di Eastwood. Parte come un film d'azione ma presto si stempera in un'elegia sull'innocenza perduta. Kennedy muore e l'America perde la sua innocenza. L'uomo e il bambino in fuga cercano di recuperarla sognando l'Alaska. Tutto sotto gli occhi del ranger Eastwood che ormai non crede più a nulla.

Dai blog