Cerca
Cerca
+

"Full metal jacket": il terribile campo di addestramento per il Vietnam

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

FULL METAL JACKET Iris  ore 21 Con Matthew Modine, Vincent D'Onofrio  e Lee Ermey. Regia di Stanley Kubrick. Produzione USA 1987. Durata: 1 ora e 56 minuti

LA TRAMA Negli  anni  del Vietnam un gruppo di reclute  è mandato in un campo di addestramento della Carolina dove l'addestramento affidato  a un sergente psicopatico  è ossessivo e feroce.  "Faccio quello che faccio perchè  so che dovrete affrontare l'inferno"  è  il motto (e a ben guardare l'alibi)  del terribile istruttore. Alla  fine il tour de force termina. I ragazzi partono. Non ci sarà uno di loro "Palla di lardo", Perchè nel frattempo ha ammazzato il sergente.

PERCHE' VEDERLO perchè  è l'ulteriore prova  che Kubrick andava al massimo  ogni genere che toccava. Qui torna al cinema bellico (col quale aveva esordito con "Orizzonti di gloria"). E  pone lo spettatore  davanti a un dilemma. Quale inferno è il peggiore?  Quello del campo di Parris Island  o l'offensiva  del Tet  che travolgerà quasi tutte le reclute?

Dai blog