Cerca
Cerca
+

"Belfast", questo Amarcord (forse) è la cosa migliore mai fatta da Kenneth Branagh

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

BELFAST
Sky Cinema 2, ore 21.15. Con Judi Dench, Ciaran Hinds, Catriona Balfe. Regia di Kenneth Branagh. Produzione Gran Bretagna, 2021. Durata: 1 ora e 38 minuti..

LA TRAMA
Negli anni 60 il piccolo Buddy (nove anni) vive felice in un quartiere  operaio di Belfast. Ma il quartiere, a maggioranza protestante,  hauna non esigua parte di residenti cattolici e i conflitti sono nell'aria. Quando esplodono la convivenza non è più possibile e la famigliola deve decidere se rimanere lì o trasferirsi altrove . Il piccolo, spensierato mondo di Buddy  può svanire da un momento all'altro.

PERCHÈ VEDERLO
Perché questo Amarcord di Kenneth Branagh è probabilmente la cosa migliore mai fatta dal regista irlandese (e difatti l'hanno coperto di Oscar). Funziona tutto. Dalla perdita dell'innocenza del piccolo protagonista alla puntigliosa ambientazione alla parata di interpreti. Chi è più bravo? I nonni (Judi Dench  e  Ciaran Hinds)  o i genitori (Catriona Balfe e Jamie Dornan)?

Dai blog