Cerca
Logo
Cerca
+

"Romanzo Criminale", la storia della banda della Magliana

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ROMANZO  CRIMINALE Cine34 ore 21 Con Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi. Regia di Michele Placido. Produzione Italia 2005. Durata:  2 ore e 32 minuti

LA TRAMA E' la storia della banda della Magliana. Negli anni 70 alcuni  giovani malavitosi romani, il Libanese, il Freddo e il Dandi  approfittando dello sbando delle forze di polizia nella capitale (il terrorismo sta quasi monopolizzando gli interventi  delle forze dell'ordine) imperversa  con aggressioni, furti e rapine. E non disdegnano  di prestarsi come braccio violento anche agli attentati politici.

PERCHE' VEDERLO perchè  Michele Placido  si dimostra come regista  tra i narratori più robusti e coinvolgenti  del cinema italiano. La delinquenza romana è tratteggiata  con robuste pennellate che richiamano  ai classici di Sergio Leone. Grande direzione  d'interpreti. Il cast di leggiadri attorini rivaleggia  con  quelli americani impiegati in soggetti analoghi.

Dai blog