Cerca
Cerca
+

"Elizabeth-The golden age": una radiosa e irrefrenabile Cate Blanchett

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ELIZABETH-THE GOLDEN AGE
Iris, ore 21. Con Cate Blanchett, Clive Owen e Geoffrey Rush. Regia di  Shekar Kapur. Produzione Gran Bretagna 2007. Durata: 2 ore e 54 minuti

LA TRAMA
Seguito  di "Elizabeth" che aveva dato a Cate Blanchett il suo primo successo. Elisabetta d'Inghilterra  è al vertice della gloria del suo regno. Ma ha le più grosse gatte pelare. Come la lunga contesa colla cugina Maria Stuarda, che Elizabeth risolverà drasticamente facendo mozzare il capo alla rivale. Come la lotta contro l'Invincibile Armata che re Filippo di Spagna manderà per invadere l'Inghilterra. La golden age si chiude con una mezza sconfitta sentimentale: il favorito  della sovrana, Walter Raleigh, lascia l'Inghilterra per andare a colonizzare la Virginia. E si porta dietro la moglie.

PERCHÈ VEDERLO
Per la radiosa irrefrenabile interpretazione della Blanchett che domina il film e fa perdonare le tante inesattezze storiche. L'esecuzione di Maria Stuarda che fu un delitto di stato (e qui viene fatta passare quasi come un  atto di legittima difesa). Raleigh che batte praticamente da solo la flotta spagnola. Eppoi Cate, pimpante 35enne è decisamente troppo attraente per impersonare la cinquantacinquenne (e bruttarella) sovrana.

Dai blog