Cerca
Cerca
+

The Gift, il miglior Sam Raimi per una Blanchett eroina inquietante

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE GIFT
Raimovie  21,10
Con Cate Blanchett,  Keanu Reeves, Hilary Swank. Regia di Sam Raimi. Produzione USA 2000.  Durata: 1 ora e 55 minuti

LA TRAMA
Il dono (the gift) del titolo lo possiede la giovane vedova Annie (la Blanchett): ha la chiaroveggenza vede cose che altri non  vedono, specie future.  In paese la considerano una specie di stregona  epperciò si tengono alla larga da lei e dalla sua prole. Ma il dono di  Annie diventa prezioso  quando si tratta di ritrovare una ragazza scomparsa, probabilmente  uccisa..
 

DA VEDERE PERCHE'  Perché è una delle cose migliori  di Sam Raimi, il regista  che vent'anni fa resuscitò il mito  di Spiderman  anzi gli diede un impatto mai raggiunto nei fumetti (non parliamo in TV). La Blanchett  è diventata una diva per altri film ma qui in un personaggio di eroina tormentata, schiavizzata  dai suoi poteri, raggiunge un pathos  mai ottenuto colle sue incarnazioni della Queen Elizabeth.

Dai blog