Cerca
Cerca
+

"Un amore, una vita": Taylor Hackford queste storie sa raccontarle come pochi

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

UN AMORE, UNA VITA
Raimovie ore 23.05. Con Jessica Lange, Dennis Quaid e Timothy Hutton. Regia di Taylor Hackford. Produzione Usa 1988. Durata: 2 ore e 8 minuti

LA TRAMA
Lui e lei sono sempre stati la coppia più bella della loro cittadina. Lei è la bella del liceo, lui il campione di calcio (lo chiamano "Gray Ghost" dal nome di un leggendario eroe sudista). Si amano dai banchi di scuola, si sposano, vivranno per anni non sempre felici e contenti. Perché lui a 40 s'ingaglioffisce, si dà alla bottiglia. E lei diverrà una dura donna in carriera e gli metterà occasionalmente le corna. Tuttavia l'amore rimane. Riusciranno a invecchiare insieme.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Taylor Hackford certe storie d'amore (ogni tanto) amaro sa raccontarle come pochi ("Ufficiale e gentiluomo"). E s'è trovato due attori che girano al loro massimo. Jessica Lange è splendida nel passaggio da reginetta di bellezza un pò oca a donna volitiva e affascinante. E Dennis Quaid, un attore quasi mai esaltante, qui è estremamente plausibile da idolo a ex idolo degli stadi.

Dai blog