Cerca
Logo
Cerca
+

"La Favorita", Lanthimos rovista nei nidi di nevrosi (e lo fa alla grande)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA FAVORITA
Rai 3, ore 23.40. Con Emma Stone, Rachel Weisz e Olivia Colman. Regia di Yorgos Lanthimos. Produzione Gran Bretagna 2018. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Inghilterra agli inizi del 1700. Regna (si fa per dire) Anna , l'ultima degli Stuart (saranno detronizzati entro pochi anni dagli Hannover). Si fa per dire perchè la sovrana è una nevrotica da interdire, dominata dalla favorita di turno. Che è all'inizio, la bruna e affascinante Sarah, che avrebbe anche una bella mente politica. Senonchè viene un giorno spodestata dalla cugina, la bionda Abigail che di politica non sa nulla, ma conosce alla meraviglia l'arte della seduzione e s'impossessa rapidamente di cuore e corpo della sovrana in disfacimento.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un'ulteriore della capacità del greco d'America Yorgos Lanthimos di rovistare nei nidi di nevrosi. Di solito sottile indagatore delle patologie contemporanee, stavolta si rivolge al romanzo in costume, centrando il bersaglio coll'aiuto di tre attrici in gara di bravura. Vince Olivia Colman, una specialista in ritratti regali, lasciando alle colleghe la gara del sex appeal.

Dai blog