Cerca
Cerca
+

"Spencer", Kirsten Dust è una convincentissima Lady D

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SPENCER
Dvd, in edicola. Con Kirsten Dust, Sean Harris, Sally Hawkins.  Regia di Pablo Larrain. Produzione Gran Bretagna 2021. Durata: 1 ora e 51 minuti

LA TRAMA
E' il 1991. La famiglia reale inglese festeggia il natale a Sandringham House. La principessa Diana arriva come al solito in ritardo (ha sbagliato strada) e come ormai è consuetudine è accolta con freddezza (col marito Carlo ormai è un menage da separati in casa). Diana è più o meno costretta a concludere che la sua vicenda di moglie e di principessa è arrivata al capolinea. Sarà il suo ultimo Natale a Sandringham.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Kirsten Dust è una convincentissima Lady D ("Spencer" la rimette decisamente in pista dopo una decina d'anni di prove irrilevanti). E perchè Pablo Larrain (come avevamo già rilevato in "Jackie") sa tracciare con lucidità e rigore i ritratti di donne famose costrette da legami  familiari a vivere una vita che non è la loro. E che non è quella di nessuno visto il volto gelido, quasi mummificato che viene dato alla Real Casa.

Dai blog