Cerca
Cerca
+

"Risvegli", De Niro e Robin Williams al meglio delle loro carriere

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

RISVEGLI
La7D, ore 21.20. Con Robert De Niro, Robin Williams, Penelope Ann Miller. Regia di Penny Marshall. Produzione Usa 1990. Durata: 1 ora e 53 minuti

LA TRAMA
È la storia (vera ma con nomi cambiati) di un medico che durante gli anni 80 sperimentò un farmaco (diciamo pure una droga) su pazienti catatonici da vari anni. Uno dei pazienti (De Niro) sembra beneficiarne in maniera splendida. Si risveglia, parla, ragiona agisce come una persona normale. Per lui sembra iniziare una nuova vita. Ma non dura. Gli effetti collaterali della droga provocano reazioni incontrollabili nello sventurato. Finchè il buio non cala, stavolta definitivamente, sulla sua mente.

PERCHÈ VEDERLO
Perché De Niro e Williams danno forse le prove migliori delle loro carriere. De Niro arriva ai virtuosismi, Wiliams per una volta è costantemente sotto le righe, anche nei momenti topici del personaggio (l'entusiasmo iniziale e lo scoramento finale).

Dai blog