Cerca
Cerca
+

"La sottile linea rossa", la splendida sinfonia di guerra di Terrence Malick

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA SOTTILE LINEA ROSSA
Sky Drama, ore 21. Con Sean Penn, Nick Nolte e George Clooney. Regia di Terrence Malick. Produzione USA 1998. Durata: 2 ore e 50 minuti

LA TRAMA
1942. La guerra nel Pacifico  sta attraversando  le settimane  più feroci. Gli americani  dopo la batosta di Pearl Harbor  sono passati al contrattacco e stanno riprendendosi le isole perdute. Il film racconta di sei mesi a Guadalcanal dove un battaglione di fucilieri avanza  ma con terribili  perdite. Tra i personaggi spiccano un sergente  e una recluta entrambi appesi a una sottilissima  linea rossa (quella che separa  il controllo dalla pazzia).

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una splendida sinfonia di guerra raccontata alla grande da un Malick riemerso sorprendentemente  dopo un letargo  di più di vent'anni. C'è tutto. La follia e l'orrore della guerra e l'incanto di una natura in procinto di essere  devastata. E lo scontro di uomini di generazioni diverse mandate al massacro.

Dai blog