Cerca
Cerca
+

"Ore 10-Calma Piatta": un film degno di Orson Welles

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ORE 10-CALMA PIATTA
Iris ore 21. Con Nicole Kidman, Sam Neill e Billy Zane. Regia di Philip Noyce. Produzione Australia 1988. Durata: 1 ora 36 minuti

LA TRAMA
Due coniugi che stanno elaborando il lutto per la morte del figlio piccolo, partono per una crociera nel Pacifico nel tentativo  di distrarsi. S'imbattono in un relitto  in procinto di affondare e soccorrono quello che sembra l'unico superstite. In realtà l'uomo è un assassino psicopatico che ha sterminato i compagni di viaggio e ora attacca i coniugi. L'intento manifesto è uccidere anche lui e papparsi la bella moglie.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è la traduzione del romanzo a suspense di Charles Williams come avrebbe voluto farla il grande Orson Welles se, come tanti suoi progetti. non avesse dovuto interrompere per mancanza di fondi. Il regista Noyce e Nicole Kidman (allora sconosciuti) si guadagnarono un bel biglietto d'invito per una carriera hollywoodiana.

Dai blog