Cerca
Logo
Cerca
+

"La prima cosa bella", il miglior film di Virzì (dove scioglie le briglie alla Ramazzotti)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA PRIMA COSA BELLA
Canale 5, ore 0.10. Con Stefania Sandrelli, Micaela Ramazzotti e Valerio Mastrandrea. Regia di Paolo Virzì . Produzione Italia 2010. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Un professore da vari anni residente a Milano torna nella natia  Livorno per assistere la madre  malata. Il ritorno è un' occasione per un Amarcord completamente abitato dalla figura della madre, una donna bella, solare che tale è rimasta anche quando la vita l'ha mica male maltrattata.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è decisamente il film più bello di Virzì dove non ha paura di guardarsi dentro e dove per la prima  volta scioglie le briglie a Micaela Ramazzotti che qui si pone in prima fila tra le attrici italiane. Non si sa se amare  più il personaggio da giovane (quando lo fa la Ramazzotti) o da anziana (Stefania Sandrelli, che a 70 anni si dimostra ancora una volta incredibilmente giusta in ogni ruolo che occuopa).

Dai blog