Cerca
Cerca
+

"La Giuria" mantiene quel che promette

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

LA GIURIA Raimovie ore 23.25 Con John Cusack, Gene Hackman e Dustin Hoffman. Regia di  Gary Fleder. Produzione USA  2003.  Durata: 2 ore

LA TRAMA Un uomo impazzito fa una strage in ufficio. La vedova di una delle vittime fa causa a una multinazionale delle armi.  Il processo ha fasi alterne. Perchè la vedova ha un avvocato (Hoffman) bravo sì  ma che gioca pulito. La controparte invece è ricorsa a un  un consulente (Hackman) specialista  nel manipolare le giurie. Il marpione  conta soprattutto  su un giurato (Cusack) che sembra particolarmente corruttibile. Ma lo sembra solo.

PERCHE' VEDERLO  perchè mantiene  quel che promette. Un serratissimo  dibattito giudiziario che parte da un libro del solito John Grisham, prosegue  con  una sceneggiatura di ferro (di Brian Koppelman) è portato gagliardamente fino in fondo dalla robusta regia di Fleder. E non dimentichiamo il cast. Oltre a Hackman e Hoffman abbiamo un terzetto di signore (Rachel Weisz, Jennider Beals, Joanna Going) che a turno  danno zenzero alla trama.

Dai blog