Cerca
Cerca
+

"Jurassic World il Dominio", via agli esperimenti sui dinosauri

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

 JURASSIC  WORLD IL DOMINIO 
 

AL CINEMA Con Chris Pratt, Bryce Dallas  Howard e Sam Neill. Regia di  Colin Trevorrow. Produzione USA 2022. Durata: 2 ore e 26 minuti

LA TRAMA I  dinosauri  dei primi  Jurassic  ora non vivono  più  come sorvegliati speciali in avveniristici  zoo. Adesso  circolano abbastanza liberamente per la Terra e per i cieli (li vediamo persino  schiavizzati e drogati come galli da combattimento). Alcuni  sono chiusi  in  laboratori speciali  (ce n'è persino  uno sulle Dolomiti!)  dove sono  sottoposti ad avveniristici (e diabolici) esperimenti. Urge  preservare la specie. E per questo si danno da fare due eroi degli episodi precedenti (la dottoressa Slater e lo scienziato Grant). Nonchè una ragazzina, protetta dai "buoni"  e  inseguita dai "cattivi" perchè  considerata  una specie di messia.

PERCHE' VEDERLO perchè al sesto  capitolo la saga ideata  da Spielberg (ma ormai non più diretta  da lui) offre  ancora un'abbuffata  di effetti speciali  degna  dei cinque precedenti.  Certo  qui gli FX   si fanno attendere  un pò più del solito. Prima  di arrivare al sodo il regista Trevorrow impiega mezz'ora  in cui fa confluire  i vari rivoli  narrativi e presenta (o ripresenta) i personaggi. Poi però (dal trentunesimo minuto in avanti) è pacchia.

Dai blog