Cerca
Cerca
+

"Nemico Pubblico", una delle cose migliori del defunto Tony Scott

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

NEMICO PUBBLICO
Canale 9, ore 21.25. Con Will Smith, Gene Hackman e Gabriel Byne. Regia di Tony Scott. Produzione: Usa 1998. Durata: 2 ore e 10

LA TRAMA
Un avvocato (Smith) entra casualmente in possesso di un video che riprende l'omicidio di un senatore, un personaggio scomodo perchè si opponeva a una legge che avrebbe messo allo scoperto molte trame deviate della CIA. L'assassino è proprio un pezzo grosso dei servizi segreti e il video lo smaschera senza incertezze. L'assassino  cerca di riprenderselo e non riuscendo organizza  una caccia all'uomo che coinvolge anche agenti onesti. L'avvocato sembra spacciato, ma con una trovata geniale ribalta la situazione a suo favore.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è senz'altro uno delle cose migliori del defunto Tony Scott (forse la migliore). Gli inseguimenti di susseguono senza soste, la suspense pure. E il colpo di scena finale è tra i più belli della storia dell'action movie.

Dai blog