Cerca
Logo
Cerca
+

Dune, una guerra stellare e un figlio che resta da solo

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

DUNE  DVD  in edicola con Timothee Chamelet, Rebecca Ferguson  e Zendaya. Regia di Denis Villeneuve. Produzione USA 2021. Durata: 2 ore  e 35 minuti

LA TRAMA
Dal romanzo di  Frank Herbert già portato due volte sullo schermo.E' la storia di una guerra stellare nell'anno 10191 per il dominio  di Dune  un pianeta che produce una sostanza  che allunga la vita. Un "signore della guerra" spaziale  massacra la famiglia della dinastia  regnante. Rimane vivo solo il figlio adolescente del sovrano che avrà il suo daffare a vendicare il padre e a riprendersi Dune.

PERCHE' VEDERLO perchè Denis Delleneuve porta in immagini il fatidico romanzo  come doveva  essere portato e non come fece 40 anni fa il magno David Lynch in uno dei flop più famigerati della storia del cinema. Meritatissimo l'Oscar per gli effetti speciali. Certo, il finale ha lasciato basiti molti spettatori. Perchè è sembrato che la cosa fosse lasciata a metà. Giusta sensazione. Nel film è trasferita solo la prima parte del libro. Evidentemente  Villeneuve sperava (e spera ancora) in un sequel.  

 

Dai blog