Cerca
Cerca
+

"Tre piani", per la prima volta in vita sua Nanni Moretti rinuncia a filmarsi il film addosso

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

TRE PIANI
Sky Cinema 2, ore 21.15. Con Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Nanni Moretti. Regia di Nanni Moretti. Produzione Italia 2021. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Tre piani di un palazzo, tre famiglie, tre storie di disperazione. Una moglie, lasciata spesso sola dal marito ha paura di diventare pazza come la madre. Due genitori sospettano che un vicino abbia molestato la loro figlioletta e lo denunciano. Poco dopo però è il genitore a finire sotto processo per aver sedotto una minorenne. Un figlio di magistrati ha messo sotto un uomo coll'auto ed è scappato. Lui pretende che i genitori lo coprano. Il padre rifiuta, la madre no.

PERCHÈ VEDERLO
Perché per la prima volta in vita sua Nanni Moretti rinuncia a filmarsi il film addosso e s'azzarda a parlare di altri esseri umani. Parla bene. Cogli anni non ha perso la bravura, anzi. La mostra adesso quando come "autore unico" non ha più molto da dire.

Dai blog