Cerca
Cerca
+

"Giochi di potere", Noyce? Le scene d'azione sa condurle alla grande

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

GIOCHI DI POTERE
La7 ore 21.15. Con Harrison Ford, Anne Archer, Sean Bean. Regia di Philip Noyce. Produzione USA  1992. Durata: 1 ora e 57 minuti

LA TRAMA
E' il primo dei due film interpretati da Harrison Ford nei panni di Jack Ryan l'analista della CIA dai romanzi di Tom Clancy. Jack all'inizio è a Londra  in veste  non ufficiale quando si trova nel bel mezzo di un attentato dell'IRA. Nel trambusto Jack si lascia prendere la mano dai suoi istinti di uomo d'azione, si batte contro i terroristi  e ne uccide uno. Poi torna in America convinto di aver voltato pagina. Ma il fratello dell'ucciso è deciso a vendicarsi  e piomba  in USA minacciando  Ryan e famiglia.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Noyce forse non è il miglior regista del mondo (vedasi un mediocre "Americano tranquillo") ma le scene d'azione sa condurle eccome (il momento più alto è l'inseguimento alla signora Ryan sulla tangenziale americana)

Dai blog