Cerca
Cerca
+

"Mystic river", né buoni né cattivi: tre le migliori regie di Clint Eastwood

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

MYSTIC RIVER
Iris ore 21. Con Sean Penn, Kevin Bacon, Tim Robbins. Regia di Clint Eastwood. Produzione USA 2003. Durata: 2 ore e 18 minuti

LA TRAMA
Sean Penn, Kevin Bacon e Tim Robbins  furono ragazzi insieme sulla riva sinistra del Mystic River. Poi un dramma (il sequestro da parte di un ricco pedofilo) li divise. 25 anni dopo è un altro dramma (anzi una tragedia) a riunirli. La  figlia  di Penn (ora capo malavitoso) è stata uccisa. Bacon  ora fa il poliziotto e indaga sul fattaccio. Robbins è il primo indiziato (dalla vecchia storia del sequestro non s'è mai veramente ripreso)

PERCHÈ VEDERLO
Perché è tra le migliori regie dell'ultimo Eastwood (quindi tra le migliori in assoluto). Non ci sono buoni, solo cattivi, marchiati a fuoco nell'età dell'innocenza da altri cattivi. La disperazione è destinata a regnare nelle due sponde del Mystic.

Dai blog