Cerca
Cerca
+

"Milano-Palermo solo andata": uno dei poliziotteschi all'italiana più divertenti di sempre

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

MILANO-PALERMO SOLO ANDATA
Canale 9, ore 23.30. Con Raoul Bova, Giancarlo Giannini e Ricky Memphis. Regia di Claudio Fragasso. Produzione Italia 1996. Durata: 1 ora e 35 minuti

LA TRAMA
Una squadra di agenti speciali guidata da Raoul Bova si reca a Palermo per prelevare un contabile della mafia (pentito) e scortarlo fino a Milano. Ma il viaggio di ritorno è tremendo. Agguati in treno e autostrada (il sospetto che qualche collega della polizia giochi sporco non è affatto campato in aria). Ma la squadra, pur decimata riuscirà a portare il pentito a destinazione.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei più divertenti poliziotteschi all'italiana mai fatti. Il finale, da un quarto di secolo è mandato a memoria da tutti gli amanti del trash. Il gruppo arriva a Milano dopo mille peripezie. L'importante a questo punto sarebbe arrivare a Palazzo di  Giustizia  percorrendo viuzze poco frequentate. Ma i nostri passano addirittura in piazza Duomo tra ali di folla e voli di piccioni. Sensazionale.

Dai blog