Cerca
Cerca
+

"Eternals", bambocciata fumettistica curata come un capolavoro

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

ETERNALS
DVD, disponibile in edicola. Con Angelina Jolie, Gemma Chan e Salma Hayek. Regia di Chloe Zao. Produzione  USA 2021. Durata: 2 ore e 37 minuti

LA TRAMA
Gli Eternals  sono una razza di guerrieri immortali venuti da altri pianeti  che da sette secoli proteggono gli (inconsapevoli) abitanti della Terra.  Ma nel Duemila la minaccia per i terragni si fa più seria che nei secoli precedenti. Il più antico nemico dell'umanità, I Devianti sta lanciando una tremenda offensiva. Gli Eterni che negli ultimi secoli  si erano sparsi qua e là sono costretti a  riunirsi per fare fronte comune contro l'arcinemico.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un film con Super eroi che pur partendo con un non lieve handicap (i personaggi sono conosciuti solo ai lettori del fumetto Marvel) ha beneficiato di un trattamento molto più ragguardevole di altri film del filone super. Perché in cabina di regia hanno messo Chloe Zhao una numero uno ("Nomadland" ha raccolto tutti i premi  disponibili dello scorso anno). Che ha dedicato alla bambocciata fumettistica un cura di solito riservata ai capolavori.

Dai blog