Cerca
Cerca
+

"Twister", le sequenze del tornado ti prendono e non ti mollano più

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

TWISTER
Canale 20 ore 21.05. Con Helen Hunt, Bill Paxton, Cary Elwes. Regia di Jan De Bont. Produzione USA 1996. Durata: 1 ora e 40 minuti

LA TRAMA
Bill e Jo sono due coniugi che di professione vanno a caccia di uragani. Non si limitano a prevedere e a seguire le tempeste. Hanno messo a punto uno speciale congegno che permette di vedere la struttura interna di un cataclisma e  in avvenire poterlo neutralizzare. L'occasione buona (anzi terribile) per sperimentare il congegno Bill e Jo l'avranno durante uno spettacolare tornado che devasta una zona dell'Oklahoma.

PERCHÈ VEDERLO
Perché le sequenze del tornado, nella seconda parte sono straordinarie e ci ricordano che De Bont è il regista di "Speed" e sa come afferrare lo spettatore e non mollarlo più fino al centesimo minuto. I personaggi sono di maniera, però mandate a memoria  la sequenza con cui Helen Hunt  guata l'avvicinarsi della tempesta con sguardo vitreo e (possibile) orgasmo.

Dai blog