Cerca
Cerca
+

"La tempesta perfetta", il tedesco d'America Petersen racconta l'azione come pochi altri

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA TEMPESTA PERFETTA
Sky Cinema Uno, ore 19. Con George Clooney, Mark Wahlberg e Mary Elizabeth Mastrantonio. Regia di Wolfgang Petersen. Produzione USA 2000. Durata: 2 ore e 9 minuti

LA TRAMA
Storia vera (purtroppo). George Clooney  è un pescatore di Gloucester che da un pò di tempo seguendo le sue abituali rotte pesca poco e allora decide di spingersi verso baie più lontane del solito dove spera di trovare molte prede. Le trova, ma il viaggio di ritorno è lungo e l'imbarcazione non può evitare di essere investita da una tempesta di inusitata magnitudo (una combinazione di procelle mai vista) un "mostro" marino che travolge Clooney e compagni.

PERCHÈ VEDERLO
Perché il tedesco d'America Petersen è uno che da raccontare l'azione come pochi (da "Troy" a "Al centro del mirino") Clooney e Wahlberg sanno portarti dove vogliono. E gli effetti speciali sono super (due meritati Oscar).

Dai blog