Cerca
Cerca
+

Fargo, paesaggi desolanti e delinquenti pazzi: i fratelli Coen al loro meglio?

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

FARGO
Sky Cinema suspense, ore 22.50. Con Frances McDormand, Steve Buscemi e William Macy. Regia di  Joel Coen. Produzione USA 1996. Durata:  1 ora e 37 minuti

LA TRAMA 
Un concessionario d'auto in difficoltà economiche  commissiona  due delinquenti il rapimento della moglie in modo da estorcere denaro al taccagno suocero. Ma s'è affidato a due inaffidabili. I kidnappers durante il sequestro uccidono due agenti. La situazione precipita. Il concessionario dà fuori da matto. I rapitori pure. Ma una tosta poliziotta benchè incinta li sistema tutti.

PERCHÈ VEDERLO
Perchè a un quarto di secolo di  distanza rimane uno dei migliori (se non il migliore) film dei fratelli Coen (non per nulla ha dato origine ad alcune serie televisive). L'universo dei Coen c'è già tutto. I paesaggi desolati, i delinquenti pazzi pazzi (e i cosiddetti cittadini per bene più pazzi ancora). Grandi attori (Macy, Buscemi, Stormare) tutti sopravanzati da un'impagabile Frances Mc Dormand  (la poliziotta).

Dai blog