Cerca
Cerca
+

"Gangster Squad"? Ritmi frenetici, eroe allupato e carogna drogata

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

GANGSTER SQUAD
Iris ore 21. Regia di Ruben Fleischer. Con Josh Brolin, Sean Penn  Emma Stone e Ryan Gosling. Regia di Ruben Fleischer. Produzione USA 2013.  Durata: 1 ora e 52 minuti

LA TRAMA
Anni 40. Los Angeles. Il gangster Cohen, ex pugile s'è costruito un piccolo impero trafficando in droga e prostituzione  e ora è deciso a espanderlo in tutta la West Coast. Occorre fermarlo e l'incarico è dato a una task force comandata dal tosto poliziotto O'Mara. La lotta è lunga e sanguinosa, ma alla fine prevale O'Mara (che si prende la soddisfazione di menare  un ex campione di boxe).

PERCHÈ VEDERLO
Perché i ritmi sono frenetici, Josh Brolin è un convincente allupato eroe e Emma Stone richiama prepotentemente il fascino delle dive anni 40. Sean Penn poi conferma la sua fama. Che è quella di peggiore attore del mondo se deve fare l'eroe. Ma di migliore (o tra i migliori) se gli tocca la carogna drogata.

Dai blog