Cerca
Cerca
+

"Con Air": Malkovich, Buscemi e Trejo? Un film brutto non lo puoi fare...

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

CON AIR
Rai4, ore 21.20. Con Nicolas Cage, John Malkovich e Steve Buscemi. Regia di Simon West. Produzione USA 1997. Durata: 1 ora e 45 minuti

LA TRAMA
Un ex militare  (Cage)sbattuto in galera per avere ucciso un uomo  in una rissa (legittima difesa, ma aveva un avvocato cretino)  si prepara  a tornare  a casa dopo aver scontato la pena. Ma l'aereo su cui è imbarcato è quello che trasporta da un carcere all'altro i detenuti da massima sicurezza. Durante il viaggio uno  dei criminali uccide  i guardiani e dirotta l'aereo.  Cage  cerca di tirarsi in qualche modo fuori e intanto prova a salvare qualche secondino superstite. Ma la compagnia è davvero tremenda (assassini , psicopatici, c'è persino un infanticida).

PERCHÈ VEDERLO
Perché con facce come quella di Malkovich, Steve Buscemi, Ving Rhames, Danny Trejo (persino Cage riesce a fare il muso da duro) un film brutto non puoi farlo neanche a volere. E la tensione corre a mille (il momento più elettrico  e più divertente è quando il pedofilo Buscemi si accompagna a una bambina  e "non" le fa nulla).

Dai blog