Cerca
Cerca
+

"Kong Skull Island", una trama ingegnosa e zeppa di colpi di scena

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

KONG SKULL ISLAND
Premium cinema 1, ore 21.15. Con Tom Hiddleston, Samuel Jackson e Brie Larson. Regia di Jordan Vogt Roberts. Produzione  USA 2017. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Ritorno all'isola del Teschio, il fatidico dominio di King Kong. Stavolta ad avventurarsi nella foresta è una troupe di militari e di scienziati che all'indomani della guerra in Vietnam vengono inviati per scoprire le tracce di mostri preistorici localizzati lì. All'arrivo i nuovi  venuti s'imbattono in King Kong e si credono spacciati. Invece il gorillone alto 32 metri è il buono  della situazione e i suoi interventi sono provvidenziali quando in scena compaiono i mostri preistorici, ferocissimi  e impossibili da fronteggiare con armi  convenzionali.

PERCHÈ VEDERLO
Perché pur essendo con ogni evidenza un film derivativo ha una trama ingegnosa e zeppa di colpi di scena, effetti speciali portentosi (e difatti "Kong" per quelli ottenne  il premio Oscar). E qualche scena formidabile (il prologo ambientato nel 1944  colla lotta mortale sull'isola tra un pilota americano e uno nipponico).

Dai blog