Cerca
Cerca
+

"Tootsie", una esilarante (ed eterna) commedia degli equivoci

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

TOOTSIE
La7D, ore 21.30. Con Dustin Hoffman, Jessica Lange e Geena Davis. Regia di Sydney Pollack. produzione  USA 1982, Durata: 1 ora e 56 minuti

LA TRAMA
Dustin Hoffman  è un attore bravo, entusiasta, ma fa fatica a trovare  scritture (l'opinione  del suo agente, è un gran rompiballe). Ridotto quasi alla disperazione,  si traveste da donna e si propone per un ruolo  in una sitcom televisiva molto seguita.  Lo scritturano  e ha subito un grande successo. E' ormai un divo. Anzi una diva. Come tale, vede le sue avances rifiutate da un'attrice (Jessica Lange) che gli piace  da morire, ma rifiuta ovviamente un rapporto saffico.  Ma intanto lui le avances le riceve dal padre della ragazza.

PERCHÈ VEDERLO
Perché a 40 anni di distanza rimane un'esilarante commedia degli equivoci e una delle vette della carriera di  Dustin Hoffman (che col trucco sembra il gemello, anzi la gemella, di una nostra famosa attrice Lilla Brignone).

Dai blog