Cerca
Cerca
+

"Insomnia", un gran bel giallo degno di Christopher Nolan

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

INSOMNIA
Premium Cinema 1, ore 23.15. Con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank. Regia di Christopher Nolan. produzione USA 2002

LA TRAMA
Uccidono un'adolescente in Alaska  e da New York mandano due detectives a supportare la polizia locale.  La ragione di tanto onore è che uno dei piedipiatti newyorkesi è sotto inchiesta dagli "affari interni" e quindi è conveniente per lui stare  fuori dai piedi.  Oltre che  sull'orlo della di crisi di nervi per via dell'inchiesta il poliziotto (Al Pacino)è anche disturbato mica male dall'insonnia (in quel posto vicino al Polo la notte non arriva mai).  E' talmente fuori di testa che tarda a mettere le mani  sull'indiziato numero uno, un demoniaco Robin Williams che si diverte a giocare con lui come gatto con topo.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un gran bel giallo degno della firma del grande Christopher Nolan. Gara di bravura e di malevolenze  fra Pacino e Robin Williams. Rimane  un interrogativo. Pacino aveva veramente giocato sporco a New York? Possibile anzi probabile.

Dai blog