Cerca
Cerca
+

"The Aviator", la radiografia affascinante di Hughes filmata da Scorsese

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE AVIATOR
La7, ore 21.15. Con Leonardo Di Caprio, Kate Beckinsale e Cate Blanchett. Regia di Martin Scorsese. Produzione USA 2004. Durata: 2 ore e 50 minuti

LA TRAMA
La storia di Howard Hughes , magnate dell'aviazione e del cinema. Ossessionato dal  volo e dal sesso. Scoprì Jean Harlow e Jane Russell. Amò (nella sua maniera che fu sempre alquanto contorta) Ava Gardner e Katherine Hepburn, Bette Davis e Mitzy Gaynor.  Maniaco, paranoico, affetto da mille fobie, finì i suoi giorni da recluso.

PERCHÈ VEDERLO
Perché della passione principale di Hughes (che fu sempre il volo) Martin Scorsese è riuscito a fare una radiografia puntigliosa e affascinante. Meno efficace quando deve raccontare l'Howard lover. Leonardo Di Caprio finisce per farlo sempre sembrare un gran bravo ragazzo, lontano troppe miglia dallo psicotico predatore che fu (e quanto è distante  la dolce Kate Beckinsale da quell'assatanata ape regina di Ava Gardner).

Dai blog